FORMAZIONE FORMATORI E ISTRUTTORI DPI: BUONA LA PRIMA!

È stato un successo il primo corso “Formazione Formatori e Istruttori DPI anticaduta” che si è svolto a Torino, negli spazi del Centro di Formazione Dinamiche Verticali Formazione, il 13 e 14 giugno 2024.

Dodici i parteciFORMAZIONE FORMATORI E ISTRUTTORI DPI: BUONA LA PRIMA! - Dinamiche Verticali Formazione - Newspanti, molti di loro RSPP, ovvero Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di diverse aziende che si sono misurati attivamente nelle pratiche di soccorso, oltre ad aver appreso tutto quello che prevede la normativa vigente in materia di sicurezza e gestione delle emergenze. Protagonisti del corso anche i Formatori dei DPI Anticaduta e dei lavori in quota.

Quello della sicurezza sul lavoro e della gestione delle emergenze è una questione purtroppo di stretta attualità alla luce dei dati, tutt’altro che confortanti, che riguardano gli incidenti sul lavoro in Italia nel 2024.  Nei primi cinque mesi dell’anno, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail sono state 251.132, registrando un aumento del 2,1% rispetto a maggio 2023. Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 369, con un incremento del 3,1%, fortemente influenzato dagli incidenti mortali plurimi.

Utilizzo del Jag Rescue Kit, soccorso su traliccio o su scala: “sono state due giornate di corso davvero intense, ha raccontato l’istruttore Diego Maltenti, uno dei formatori più attivi del centro DVF, dopo aver allineato i partecipanti sulla parte teorica e normativa, tutti hanno presentato una scelta di dodici DPI spiegandone il funzionamento e le buone pratiche di ispezione degli stessi. Poi hanno preso parte ad una serie di esercizi pratici in diverse situazioni di lavoro in altezza e non solo, vestendo i panni sia di soccorritori che di vittime”.

I prossimi corsi saranno previsti per il mese di settembre e di novembre presso il nostro centro di Dinamiche Verticali Formazione di Torino, clicca QUI per vedere le date ed iscriverti!

 

Articolo a cura di Laura Giunta per Dinamiche Verticali Formazione

Rimani aggiornato:

Condividi l'articolo: