Abbiamo chiesto a Michele Perotti, formatore PTI, perché specializzarsi con il Corso Funi – Modulo A, presso il centro di Formazione di Dinamiche Verticali Formazione di Torino. Lavorare mediante funi, sia in siti naturali che artificiali, è una soluzione pratica e veloce per muoversi negli ambienti più disparati e difficili e permette a chi è abilitato al lavoro su fune di trovare un impiego in tante realtà professionali. Allora andiamo a scoprire perché scegliere di partecipare a questo corso e a quali sbocchi professionali si potrà accedere una volta ottenuta l’abilitazione al lavoro su fune.
Il mondo dei lavori in quota. Un settore in continua espansione
Ottenere un’abilitazione per lavori su fune rappresenta un’ottima opportunità per tutti coloro che intendono ampliare la propria formazione e avvicinarsi così a nuovi sbocchi professionali. Non dobbiamo dimenticarci che si tratta, come ci ha raccontato Michele Perotti, Formatore PTI, di un ambito professionale in netta espansione. “Non c’è solo il comparto dell’edilizia, ovvero quello al quale più facilmente associamo situazioni lavorative dove l’accesso su fune risulta risolutivo, da qualche anno infatti si registra un enorme sviluppo in molti altri settori, a partire dalle telecomunicazioni, alla manutenzione del verde o nel terziario, nei servizi inerenti la pulizia industriale”. Per fare qualche esempio basta pensare a servizi come la pulizia di vetri di palazzi, silos, operatori di manutenzione e riparazione di tralicci, torri di comunicazione, piattaforme petrolifere, torri eoliche, edifici e impianti industriali, pensando poi ai lavori in siti naturali ci sono gli impieghi per il consolidamento di pareti rocciose, disgaggio, posa reti paramassi, posa barriere.
Il lavoro in quota su funi si svolge grazie a tecniche di accesso mediante corda che permettono di raggiungere aree difficilmente accessibili e il successivo posizionamento dell’operatore sul punto desiderato per l’esecuzione delle mansioni previste. Per operare in sicurezza in queste situazioni, rispettando tutte le normative di legge, è necessaria una formazione adeguata e l’utilizzo dei corretti dispositivi di protezione individuale (DPI) anticaduta.
Dinamiche Verticali Formazione. A Torino un centro specializzato fatto di professionisti dove troverai passione e competenza
Al centro Dinamiche Verticali Formazione troverai non solo i migliori professionisti del settore quali formatori ma anche la possibilità di conoscere la gamma dei DPI Petzl, ovvero i più utilizzati, sicuri, longevi e affidabili strumenti di lavoro per chi si muove in quota. Il centro DVF è infatti l’unica sede in Italia del Petzl Technical Institute.
Il corso dura quattro giorni, per accedervi occorre solo essere maggiorenni ed essere in buono stato di salute, l’attestato che otterrai al termine del corso avrà validità di cinque anni.
Allora cosa aspetti, per saperne di più clicca QUI e verifica le date disponibili per iscriviti ai Corsi Fune – Modulo A
Articolo di Laura Giunta per Dinamiche Verticali Formazione
Guarda il video qui sotto e scopri se il corso fa al caso tuo: