CERTIFICARSI IRATA: UN OPPORTUNITA’ PER MARCO

Vi raccontiamo la storia di Marco che grazie al corso IRATA frequentato a Torino presso il Centro di Formazione del Petzl Technical Institute ha trovato il modo di unire passione e lavoro.

CERTIFICARSI IRATA: UN OPPORTUNITA’ PER MARCO - Dinamiche Verticali Formazione - News

Marco vive a Trento, ha venticinque anni ed ha deciso di mettere a frutto quel che la sua passione, l’arrampicata, gli ha insegnato. In montagna ha stretto amicizia con compagni di scalata che da anni lavorano nel mondo del rope access con progetti che li hanno portati fino a Petra in Giordania. 

Per un climber con la voglia di girare il mondo la certificazione internazionale IRATA per il lavoro su doppia fune è uno straordinario biglietto da visita per crearsi nuove opportunità di lavoro. 

Petzl per me è sempre stata sinonimo di tutta l’attrezzatura che ha fatto crescere la mia passione verticale fin da bambino – ci racconta Marco – il mio primo imbrago, i rinvii, il sogno di un Grigri tutto mio. È navigando online sul sito Petzl che sono arrivato a Dinamiche Verticali Formazione e non mi è sembrato vero che fosse così facile iscriversi al corso IRATA di primo livello! Mi è bastato compilare un form e sono stato subito contattato da Valentina. Il corso – prosegue Marco – si è svolto presso la sede del centro di Formazione PTI a Torino e devo dire che anche per me che sono abituato a maneggiare corde e attrezzature sono stati quattro giorni intensi! 

CERTIFICARSI IRATA: UN OPPORTUNITA’ PER MARCO - Dinamiche Verticali Formazione - News

Il nostro istruttore Diego ha subito instaurato con noi un rapporto splendido, è una persona davvero competente e capace di metterti a tuo agio. Abbiamo cominciato subito a maneggiare le attrezzature, indossare caschetto e imbracatura, attaccare maniglie, croll, anticaduta e discensore e a studiare i nodi da utilizzare. Se a risalire una corda non ci ho messo molto ci sono state anche per me tecniche completamente nuove con cui confrontarmi come la camminata orizzontale ed il soccorso di un compagno in fase di discesa

La parte più interessante è stata scoprire tante attrezzature Petzl studiate per agevolare il lavoro su fune che conoscevo solo in modo superficiale. Il livello tecnico e di sicurezza richiesto – continua Marco – è elevatissimo e gli step di abilitazione successivi al primo livello si raggiungono solo dopo dei periodi minimi di operatività. Ad esempio, per passare al secondo livello servono almeno 365 giorni e minimo 1000 ore di lavoro in fune, non semplice lavoro in quota o in trattenuta.”

Ma l’intenzione di Marco è proprio quella di proseguire nei livelli di abilitazione fino a diventare un preposto IRATA: “si tratta di un ambiente versatile – conclude Marco – quindi chi intraprende questo percorso si troverà a svolgere moltissimi lavori differenti come per esempio le attività di manutenzione sulle facciate dei palazzi, gli interventi di edilizia sui coperti, il restauro di edifici di rilevanza storica, la messa in sicurezza di pareti rocciose, insomma tante situazioni diverse che pongono sempre nuove sfide e quindi ti permettono di imparare ogni giorno cose nuove. 

Grazie a Diego e al Team di istruttori di Dinamiche Verticali Formazione in pochi giorni ho capito che il dinamismo, lo spirito di adattamento e il lavoro di squadra saranno per me compagni di avventura importanti anche nel mondo del lavoro e non soltanto nel mio andare in montagna!”

 

Guarda il video per scoprire come si svolge un corso IRATA presso il nostro centro:

 

Iscriviti al corso IRATA presso Dinamiche Verticali Formazione cliccando qui  corso IRATA di primo livello

 

Articolo a cura di Laura Giunta per Dinamiche Verticali Formazione

Rimani aggiornato:

Condividi l'articolo: