Da oltre 50 anni Petzl mette in campo il suo spirito innovativo, la sua esperienza, il suo know-how e la sua conoscenza degli ambienti di lavoro e delle esigenze dei professionisti per rendere più sicure le loro missioni in tutti i tipi di ambienti. Oggi vi presentiamo AVAO®, ovvero un’imbracatura capace di adattarsi a qualsiasi condizione di lavoro!
Il 2025 sarà un anno ricco di novità per diversi prodotti di punta delle gamme Petzl. È il caso in particolare delle imbracature AVAO®, sei modelli coi relativi accessori, progettate per tutti i lavoratori in quota che sperimentano quotidianamente la verticalità in qualsiasi ambiente, dai tralicci ai tetti, alle facciate urbane.
Si tratta di un’imbracatura in grado di adattarsi a qualsiasi situazione. Grazie ad AVAO® è possibile svolgere il proprio lavoro sempre nelle migliori condizioni possibili. La gamma AVAO®, progettata per la protezione contro le cadute, il posizionamento sul lavoro e la sospensione, è pensata anche per chi deve operare nei cantieri, si tratta infatti di un’imbracatura particolarmente versatile che offre un livello di comfort senza precedenti. Insomma sia che dobbiate posizionarvi sulla postazione di lavoro o scendere su fune, AVAO® è sempre pronto ad aiutarvi!
AVAO® è una gamma completa di sei modelli coi relativi accessori: conosciamoli insieme e scopriamo tutte le nuove caratteristiche che la contraddistinguono.
Tutte le zone di contatto di AVAO®, bretelle, cintura e cosciali, sono dotate di imbottitura preformata, rivestita con tessuto traspirante e per questo consentono ai professionisti di lavorare comodamente. La cintura e i cosciali semirigidi garantiscono una perfetta vestibilità e tenuta dell’imbracatura al corpo dell’utilizzatore.
Un’altra novità riguarda il punto di collegamento ventrale che è composto da un passante tessile e da una D metallica per l’integrazione di un cordino di posizionamento, un discensore e un sedile PODIUM o LITEPOD. La cintura è dotata di due punti di attacco metallici per il collegamento di un cordino di posizionamento doppio. I cinque portamateriali e i due passanti per portamateriale CARITOOL o elemento di collegamento INTERFAST, consentono invece una perfetta organizzazione di tutto il materiale necessario per una giornata di lavoro.
Le imbracature AVAO® FAST e AVAO® SIT FAST, come dice il nome stesso, sono particolarmente pratiche e veloci da indossare perché sono dotate di fibbie apribili FAST sui cosciali, per facilitare la vestizione e la rimozione dell’imbracatura, senza perdere la regolazione, anche con i guanti. Non dimentichiamo poi che la regolazione dell’imbracatura è facilitata dalle fibbie autobloccanti DOUBLEBACK, che sono dotate di un sistema antiscorrimento, che consente di mantenere la corretta regolazione durante tutte le fasi di lavoro.
C’è poi la possibilità di scegliere l’imbracatura bassa AVAO® SIT, appositamente progettata per i lavoratori in quota che ricercano una soluzione leggera e modulare, trasformabile in imbracatura completa anticaduta collegando un pettorale TOP o TOP CROLL. La sua progettazione è adatta ai requisiti specifici del posizionamento sul lavoro e della discesa su fune. Le imbottiture preformate e la struttura semirigida della cintura e dei cosciali ne garantiscono il comfort di utilizzo, mentre il porta utensili consente anche in questo caso l’organizzazione di tutto il materiale necessario per una giornata di lavoro.
Ecco il video presentazione di questo nuovo prodotto:
Articolo a cura di Laura Giunta per Dinamiche Verticali Formazione