A+A 2023 DI DUSSELDORF

Dove la sicurezza sul lavoro è protagonista Petzl c’è!

People Matter. Non poteva essere più incisivo lo slogan scelto dall’Edizione 2023 di A+A ovvero il principale evento fieristico e congressuale mondiale per la protezione personale, la sicurezza e la salute sul lavoro che si è svolto dal 24 al 27 ottobre scorso in Germania presso il Messe Düsseldorf. Il punto di forza della manifestazione, che si tiene con cadenza biennale, è quello di presentare una piattaforma di networking, formazione e condivisione senza precedenti. Le parole d’ordine 2023 sono state sostenibilità e digitalizzazione: il focus quest’anno si è incentrato infatti su temi quali l’economia circolare dei prodotti, i servizi digitali nella fornitura e la cura e conservazione dei DPI.

Scopriamo le novità 2023 proposte da Petzl ad A+A

Nell’universo dei Dispositivi di protezione individuale protagoniste in fiera sono state le soluzioni innovative e le novità 2023 proposte da Petzl, come ci racconta Riccardo Humar direttore Vendite Petzl Italia.

La fiera A+A è stata per noi l’occasione di presentare la nuova gamma di cordini ABSORBICA L’intera gamma è stata rinnovata con l’introduzione del nuovo assorbitore di energia che è diventato estremamente compatto, pur mantenendo le sue caratteristiche di assorbimento in fasi successive che lo rendono adatto agli utilizzatori dai 60 ai 140 kg.

Anche la gamma dei sacchi da lavoro TRANSPORT è stata rinnovata. Questi nuovi sacchi sono realizzati in TPU per una maggiore resistenza, sono autoportanti e hanno un nuovo schienale decisamente più confortevole e saranno disponibili in tre versioni: 30, 45 e 60 litri.”

Petzl amplia la gamma delle lampade frontali professionali

A raccontarci le novità nel settore dell’illuminazione è ancora Riccardo Humar: “Anche qui siamo in continua evoluzione, e quest’anno abbiamo presentato la nuova XENA, una lampada decisamente potente visti i suoi 1400 lumen, compatta e leggera. Tutto questo senza rinunciare alla robustezza che si richiede alle frontali destinate al settore professionale, XENA infatti rispetta gli standard di resistenza IK07 e quelli di impermeabilità IP67.

Nel mondo illuminazione abbiamo anche parlato della rinnovata SWIFT RL che nella sua nuova versione raggiunge i 1100 lumen di potenza massima ed è già disponibile in questi giorni presso i nostri rivenditori.”

Non solo prodotti ma anche formazione e digitalizzazione

Oltre ai prodotti, conclude il direttore Vendite Petzl Italia, qui ad A+A si è anche parlato della formazione proposta presso il nostro centro di formazione PTI (Petzl Technical Institute) dove vengono offerti sia i corsi di formazione che i corsi di ispezione dei DPI. E proprio in ottica di gestione dei DPI, abbiamo presentato la nuova applicazione ePPEcenter destinata ai professionisti che vogliono gestire e monitorare i propri DPI con un sistema che gli permetta di farlo in maniera semplice, veloce e precisa.”

Numeri in crescita nell’edizione 2023 di A+A

A+A ha attirato nell’edizione 2023 visitatori da tutto il mondo, proponendosi quale punto d’incontro internazionale del settore. Sono state 2200 le aziende espositrici di 58 paesi che si sono riunite a Düsseldorf, dodici i padiglioni espositivi e 62 mila i visitatori provenienti da 140 paesi ed oltre il 96% dei visitatori si è detto soddisfatto delle risposte trovate tra stand, convegni, forum ed eventi collaterali. Questo evento rappresenta da anni una grande opportunità di apprendimento, scambio di conoscenze ed esplorazione delle ultime tendenze e dimostra a livello globale quanto l’industria della sicurezza sul lavoro sia uno dei settori più innovativi e in continua evoluzione.

Un evento capace di specchiarsi appieno nella filosofia Petzl di rendere accessibile l’inaccessibile, perché solo grazie alla continua ricerca di soluzioni capaci di spingere i limiti della sicurezza sempre un po’ più avanti è possibile mettere al centro i lavoratori e la loro incolumità.

Rimani aggiornato:

Condividi l'articolo: