È stato un successo il primo evento organizzato da Quotalavoro nella nuova sede di Pontedassio in provincia di Imperia. Protagonisti della giornata sono stati i prodotti del settore soccorso in quota ed i più innovativi sistemi di accesso e recupero pensati anche per le situazioni più estreme e difficili.
Conoscere e testare le ultime novità dei sistemi di accesso e recupero nel lavoro in quota e soccorso tecnico, sia in ambiente lavorativo sia naturale: è stato questo l’obiettivo del primo QUOTADAY, l’evento organizzato da Quotalavoro lo scorso 24 maggio presso la nuova sede di Pontedassio.
“All’evento hanno preso parte Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, lavoratori in fune, HSE e titolari di aziende, tutti molto sensibili all’argomento soccorso”, ha sottolineato Christian Bianchi, Country Manager Petzl Italia, “durante la giornata abbiamo presentato e dimostrato tecniche di soccorso, per ambienti montani e industriali, con alcuni dei nostri prodotti, in particolare: REEVE®, TWIN RELEASE®, l’intera gamma di carrucole SPIN®, i discensori MAESTRO®, I’D® e RIG®. Tutti hanno catturato l’attenzione, in particolare REEVE® per Soccorso Alpino e VVF e TWIN RELEASE®, in configurazione paranco per lavoro in spazi confinati, hanno incuriosito HSE e VVF. Inoltre, vista la presenza massiva del Soccorso Alpino, abbiamo presentato il nuovo discensore NEOX che ha riscontrato commenti più che positivi”.
Il focus della giornata si è concentrato dunque sulle novità del mercato: proprio su questo fronte si è svolto un seminario gratuito per i tecnici impiegati nella ricerca di nuove soluzioni atte ad eliminare i rischi o predisporre sistemi in grado di limitare i rischi residui, con un programma dedicato sia alle nuove norme in ambito salute e sicurezza sul lavoro sia alla possibilità di testare le novità tecniche. L’obiettivo è stato quello di accrescere le competenze dei partecipanti che hanno anche avuto la possibilità di ricevere crediti formativi.
TEORIA E PRATICA: ECCO LA GIORNATA DI QUOTADAY 2024
La prima fase di lavoro è stata teorica con un seminario sul Soccorso Tecnico in ambienti naturali ed industriali, in collaborazione con Confindustria Imperia e con l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia; spazio poi alla presentazione delle principali ditte produttrici Europee, ovvero Petzl, Skylotec ed Harken e ad una lezione sul Piano di Emergenza e sugli obblighi di legge.
Finita la parte teorica, i partecipanti, oltre 40 tra ingegneri di varie regioni, RSPP di diverse aziende, tra cui Autostrada dei Fiori, Istituto Italiano di Tecnologia, ACDA Cuneo, Cantiere terzo valico, Munters, i dirigenti del nucleo SAF VVF di tutta la regione Liguria, sono stati divisi in tre gruppi che, a rotazione, hanno potuto assistere alla presentazione dei vari sistemi proposti da Petzl, Skylotec ed Harken, potendo testarli personalmente. Al termine del seminario sono stati rilasciati i CFP dall’ordine degli ingegneri e gli attestati di partecipazione da parte di Confindustria e Quotalavoro ai RSPP/ASPP e CSE. La seconda fase pomeridiana è stata dedicata ai tecnici del soccorso ed a tutti gli operatori in quota, compresi i tre climbers. “In questa fase, ha sottolineato Paolo Spreafico Responsabile tecnico e commerciale di Quotalavoro Srl, benché ci siano state un po’ di defezioni a causa del maltempo, hanno partecipato con molto interesse i SAF della regione Liguria, Il Soccorso Alpino Ligure e di alcune stazioni del Piemonte, operatori in quota del settore telecomunicazioni e manutenzioni industriali”.
QUOTADAY: UN APPUNTAMENTO CHE PUO’ DIVENTARE PUNTO DI RIFERIMENTO PER TECNICI E AZIENDE
“È stato un evento molto mirato, al quale hanno preso parte persone estremamente interessate, curiose e aperte al dialogo” ha evidenziato Christian Bianchi, Country Manager Petzl Italia, “per noi espositori è il momento migliore per condividere le nostre conoscenze e le esperienze di chi opera sul campo”.
Visto il successo di questa prima edizione, QUOTADAY può diventare un punto di riferimento del Soccorso Tecnico per le aziende, i soccorritori, gli operatori in quota ed i liberi professionisti e trasformarsi in un momento importante di confronto tra gli addetti ai lavori; perché avere tra le mani i migliori dispositivi attualmente presenti in Europa, conoscere i prodotti, testare le novità e incontrare direttamente i produttori, è sicuramente un’opportunità unica per iniziare ad avere una visione più ampia nel mondo della salute e sicurezza sia sul lavoro sia in ambito outdoor.
“Abbiamo ricevuto, sia il giorno stesso che nei giorni seguenti, molti feedback di elogio da parte dei soccorritori professionisti, degli operatori, degli ingegneri, dei partecipanti al seminario nonché delle aziende fornitrici” ha sottolineato Paolo Spreafico, Responsabile tecnico e commerciale di Quotalavoro Srl, “sia per la qualità dei prodotti esposti, per l’alto livello professionale della manifestazione e della location. Quindi direi risultato molto soddisfacente! Stiamo già pensando di farlo diventare un appuntamento a scadenza annuale, vedremo con quali temi, ma di sicuro puntando sempre all’eccellenza”.
Articolo di Laura Giunta per Dinamiche Verticali Formazione