MEETING DEI PARCHI AVVENTURA ITALIANI 2023

A scandire l’evento un focus sulle novità del mercato, seminari tecnici e l’assemblea di Parchi Avventura Italiani, l’organizzazione di categoria che rappresenta in Italia più di 100 strutture

Oltre settanta gestori di Parchi Avventura, quasi venti produttori provenienti da Italia, Francia, Germania, Svizzera e Svezia a rappresentare i marchi più noti nel settore degli sport di montagna in oltre 300 metri quadrati di spazi espositivi. Sono i numeri della Decima Edizione del Meeting dei Parchi avventura Italiani che mancava da due anni e che è tornato a riunire tutti gli attori del settore a Cologno al Serio presso l’Hotel la Muratella per un evento che si pone fin dai suoi esordi l’obbiettivo di approfondire le tematiche emergenti e visionare le novità proposte dalle aziende.

Il settore dei parchi avventura e zip line estreme risponde alla domanda sempre crescente di attività outdoor a contatto con la natura ed è ormai sviluppato in tutte le regioni italiane. Sono oltre 230 le strutture in attività che ospitano annualmente 2 milioni di visitatori con un volume d’affari che supera i 24 milioni di euro.

 

MEETING DEI PARCHI AVVENTURA ITALIANI 2023 - Dinamiche Verticali Formazione - News

In vetrina le novità PETZL 2023

I prodotti Petzl pensati per i Parchi Avventura sono conosciuti e apprezzati dagli addetti ai lavori per la loro affidabilità e per l’attenzione rivolta ad una costante innovazione in un proficuo dialogo tra produttori, rivenditori, utilizzatori e fruitori finali delle diverse attrezzature che rappresentano la spina dorsale dei parchi avventura.

Imbraghi, caschi, longe, carrucole, moschettoni intelligenti, nel paniere dei prodotti Petzl pensati ad hoc per i Parchi Avventura c’è Panji un’imbracatura estremamente resistente, semplice da indossare, regolare ed utilizzare e Swan Easyfit Stainless Imbracatura completa intuitiva e di facile utilizzo per agevolare clienti e operatori, c’è poi il casco Panga interamente personalizzabile come anche il cordino Joko Custom che consente di connettere il dispositivo di collegamento mobile all’imbracatura e poi le carrucole Trac Guide e Trac Guide LT, facili da installare sul cavo e stabili quando entrano in contatto con il freno dell’estremità della teleferica ed infine il manubrio SteadyTrac per garantire una buona presa della carrucola.

Tra le novità 2023 presentate da Petzl un nuovo accessorio da installare sulle carrucole Trac Club e Trac Guide: si chiama Waytrac e serve a ridurre il rischio di ritorno della carrucola alla fine della teleferica. Waytrac sarà disponibile in tre misure per adattarsi ai diversi diametri di cavo. Un’altra novità è La custodia Toolbag 3 che agevolerà il lavoro degli operatori. La nuova custodia presenta un sistema di apertura e chiusura semplice e soprattutto azionabile con una sola mano.

 

Quando nascono e cosa sono i Parchi Avventura

Il Parco Avventura ha preso piede negli anni 90 negli Stati Uniti, dove oggi si contano più di 15.000 strutture. In Europa i francesi sono stati i primi a intuire le grandi potenzialità di questi parchi e oggi la Francia è all’avanguardia sia per numero di parchi aerei sia nella costruzione di queste strutture.
La passione per i parchi avventura sta di anno in anno prendendo sempre più piede anche in Italia dove oggi si contano più di 200 strutture.
Ponti tibetani, corde e teleferiche sospese, percorsi aerei che permettono a grandi e piccini di mettersi alla prova e testare in modo sicuro le proprie capacità agli sport di montagna in un ambiente controllato e studiato ad arte per offrire un divertimento consapevole in armonia con la natura.
Un Parco Avventura è anche spesso occasione di riqualificazione per aree boschive abbandonate ed è in grado di attrarre utenti di tutte le fasce di età.

Rimani aggiornato:

Condividi l'articolo: