Qualcuno di voi si sarà di certo chiesto chi forma i formatori attivi nel nostro centro Dinamiche Verticali Formazione sede del PTI, Petzl Technical Institute.
Ad occuparsi dei corsi di aggiornamento delle Guide Alpine, dei formatori attivi a DVF e della rete commerciale di Petzl Italia è direttamente casa madre. Da gennaio 2024 ad oggi sono stati diversi gli appuntamenti formativi, con moduli svolti in Francia o erogati online.
Michele Perotti, Guida Alpina e Formatore DVF ha preso parte al corso Revisioni Periodiche DPI e Modulo formatori, al corso sull’utilizzo Lezard e Modulo Formatore, al corso sul Team Rescue. L’istruttore L3 Irata e GWO Diego Maltenti ha seguito il corso sulle Revisioni Periodiche DPI e Modulo formatori, mentre Giuseppe Barucco ha partecipato al Team Rescue.
Possiamo dire poi che tutti i docenti e tecnici commerciali hanno seguito moduli di formazioni online su temi di grande attualità. Si è parlato di Evacuazione da Funivia.
Conoscere i diversi tipi di funivie o impianti a fune, conoscere il quadro normativo e legislativo, conoscere i DPI e i dispositivi di evacuazione, sono aspetti importanti che consento a tutti gli attori del settore di lavorare insieme per sviluppare le migliori e più efficaci tecniche di evacuazione. Si è affrontato poi il tema dell’invecchiamento dei DPI. Comprendere i proces
si di usura dei dispositivi e seguire le procedure e le raccomandazioni ispettive indicate da Petzl è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e a norma. Altro aspetto formativo interessante ha affrontato il tema dei lavoratori oltre i 100 Kg, il know-how per ridurre il rischio tenendo conto dei vincoli di peso è infatti centrale. Ultimo ma non ultimo, l’aspetto approfondito nel corso sulla Valutazione del rischio e pratica di prevenzione.
Comprendere i concetti di base legati al pericolo e al rischio, identificare i fattori che contribuiscono agli incidenti, effettuare valutazioni dei rischi e proporre azioni preventive adeguate, integrare la valutazione dei rischi nel proprio approccio alle vendite, sono infatti tutti elementi centrali che un buon formatore e un venditore preparato e consapevole, non possono mai sottovalutare. “Tutti i corsi “Modulo Formatori” sono utili perché in un certo qual modo Petzl abilita i nostri formatori a erogare la formazione” ha sottolineato Valentina Stancanelli, coordinatrice della formazione offerta presso il centro DVF di Torino.
Articolo di Laura Giunta per Dinamiche Verticali Formazione